SOCIOLOGIA: L'istituzione

 


Le istituzioni sociali sono tutti quei modelli di comportamento che,grazie al processo di ripetizione,tipizazzione e oggetivazione,si sono cristalizzati in ruoli all'interno di una società:

  • comportamenti che si devono mettere in atto e che hanno valore indipendentemente dalla personalità di chi occupa la posizione a cui sono legati.

Istituzione: è qualcosa di generale e astratto di un ente o di un'associazione ma è un comportamneto che si è oggettivato e che è diventato un fatto,un obbligo,una neccessità per chi vieve entro una certa società.










Il tabu: è un esempio di un itituzione sociale, ovvero un comportamento che,attraverso la ripetizione e la tipizzazione,si è istituzionalizzato.

es.Tabù dell'incesto

 Norme oggettive trasmesse di generazione in generazione come parte costituitiva del ruolo svolto da ciascuno in quanto membro della società,le istituzioni di questo tipo sono davvero moltissime,in ogni cultura:
  • matrimonio;rito religioso;buona educazione;linguaggio
(In tutti questi casi emerge il carattere vincolante dei comportamenti istituzionalizzati).

Cos'è un istituzione?
Un sistema di comportamneti che gli individui di una certa società percepiscono come vincolanti,perchè attraverso il processo di istituzionalizzazione,si sono irrigiditi in forme stabili di azione e di relazione sociale.







Le norme: Nelle istituzioni sociali è presente un contenuto normativo. (Non ha importanza se sia un obbligo giuridico o un obbligo morale o una regola della    buona educazione, l'importante è che in tutti i casi l'individuo quel comportamento o  un sistema di comportamenti una regola a cui rifarsi per sapere come agire.)

Ciascuna istituzione sociale implica una serie di norme a cui gli individui ritengono di doversi assoggettare.


Gli strumenti di controllo: I comportamenti istituzionalizzati avendo un contenuto normativo implica                                               che essi siano accompaganti da un sitema di sanzioni per chi non li                                                           rispetta.

  • La società dispone d molti strumenti per autoregolarsi e spingere le persoanlità più indipendenti a rispettare le norme socialmente condivise.
  • La necessità di poter disporre di un apparato di sanzioni aumenta di pari passo con le crescenti spersonalizzazione e oggettivazione dei comportamenti dovute al processo di istituzionalizzazione.
L'istituzione presuppone delle strutture sociali in grado di facilitare nei fatti l'attuazione delle sue regole e di difenderne la validità nel tempo.
In quanto impianto di regole,essa richiede e rende possibile l'aggregazione e il coordinamento di molteplici individui a formare un gruppo o un'organizazzione sociale.

Commenti

Post più popolari