PSICOLOGIA: il sistema di status e il ruolo all'interno del gruppo



Il sistema di status si riferisce alla posizione che un individuo occupa all'interno di un gruppo e alla valutazione di quella posizione in una scala di valori.

Status elevato: è la persona che promuove più idee, che aiuta il gruppo a raggiungere gli obiettivi prefissati e che ottiene maggiori consenso dagli altri.

Anche nei gruppi informali esistono differenze di status. Gli studiosi di psicologia sociale usano vari metodi per individuare le diversità di status in un gruppo. L'osservazione dei partecipanti, per esempio, durante la quale si assiste a un interazione fra osservatore osservato, metti in luce che chi occupa uno status elevato tende a parlare di più, interrompendo dando ordine agli altri, e ricevendo un maggior numero di messaggi comunicativi da parte degli altri membri.

Lo status di ogni membro può essere modificato se subentra una nuova persona all'interno del gruppo, oppure se vengono introdotte all'interno di un gruppo nuovi scopi comuni da parte di un membro.
In questi casi si innescano dinamiche finalizzate alla ricerca di nuovi equilibri tra i componenti del gruppo.


il ruolo: è l'insieme di aspettative condivise circa il modo in cui deve comportarsi una persona che occupa un certo status all'interno di un gruppo, individuando le aspettative sul proprio ruolo e su quella altrui, è più semplice prevedere l'evoluzione della vita di un gruppo.
La suddivisione dei ruoli implica la divisione dei compiti, facilitando il raggiungimento degli obiettivi comuni all'interno di un gruppo ogni membro può rivestire ruoli diversi:
Per esempio:
Capro espiatorio

Nei gruppi possono anche insorgere i conflitti dovuti alle modalità attraverso le quali si distribuiscono e si relazionano i diversi ruoli.

Commenti

Post più popolari