SOCIOLOGIA: gli effetti dell'istituzionalizzazione(i ruoli e le posizioni) parte 2
P
Naturalmente un osservazione più attenta potrebbe mettere in luce sfumature molto più complesse.Per cominciare non sempre le cose da fare legate a un ruolo sono definite in maniera univoca, anzi, il più delle volte si ha un'ampia fascia grigia di comportamenti che sono lasciati in buon senso di chi interpreta il ruolo. D'altronde se così non fosse, saremo tutti dei robot programmati in anticipo
Il ruolo legato a una posizione sociale è definito normalmente, dall'aspettativa che gli altri hanno verso chi occupa quella posizione.
L'appartenenza a una società ci offre dei modelli a cui uniformare il nostro comportamento e, non delle regole fisse per ogni situazione. In secondo luogo nessuno svolge un unico ruolo nella propria vita. Come la nostra esistenza quotidiana è assegnata dall’interazione con una molteplicità di organizzazioni di diverso tipo, così noi ricopriamo giornalmente una molteplicità di ruoli intrecciati, sovrapposti, spesso anche contrastanti fra di loro.
I ruoli non sono mai impermeabili alla personalità di chi li interpreta.
anche all'interno della società si lascia un ampio margine all'interpretazione personale, che varia da persona a persona. A volte può accadere il contrario però.
Per esempio, quando ci immedesignamo in un ruolo, a tal punto da fare intimamente nostri alcuni comportamenti che dovrebbero essere legati alla posizione.
Insomma è possibile smarrire il senso originario di un certo ruolo, come accade in molti casi di deformazione professionali per cui ci si continua a comportare secondo un certo ruolo anche quando non lo si sta più rivestendo.
Nonostante tutte queste sfumature, lo schema di fondo resta valido. L'istituzione è simile al canovaccio di una rappresentazione teatrale. Prevede un complesso di azioni e relazioni programmate che qualcuno deve compiere pena la scomparsa stessa dell'istituzione.
Quanto più una società è strutturata, tanto più l'istituzionalizzazione costituisce in realtà un meccanismo di potenziamento delle possibilità individuali.
Commenti
Posta un commento