PSICOLOGIA: le norme e le reti di comunicazione
Le norme sono l'insieme delle aspettative condivise dal gruppo rispetto al modo di comportarsi in quanto appartenente al gruppo medesimo,e si indicano le regole di comportamento sia quando si sta con persone dello stesso gruppo sia quando si interagisce con un gruppo esterno.
L'individuazione delle norme serve anche a delimitare lo spazio di libertà individuale all'interno del gruppo, il limite, cioè, oltre il quale la diversità di un comportamento può sfociare in devianza.
Uno studio sulle norme all'interno dei gruppi di adolescenti ha evidenziato che esse hanno valori e pregnanze differenti a seconda dello status e del ruolo ricoperto da un individuo.
Le norme assorbono le seguenti funzioni:
-mantenimento del gruppo
-raggiungimento degli obiettivi
-costruzione di sistemi di riferimento per l'interpretazione della realtà
-definizione dei rapporti con esterno, cioè con gruppi esterni, istituzioni e organizzazioni.
La comunicazione all'interno di un gruppo è fondamentale, in quanto favorisce lo scambio e il consolidamento di relazioni interpersonali. I processi comunicativi possono essere di diverso tipo:
-la comunicazione a ruota
-la comunicazione a rete
Il clima del gruppo varia a seconda del tipo di modello: Centralizzato oppure diffuso, c'è maggiormente distribuito. Con la comunicazione a ruota che è centralizzata ossia è più focalizzata sul leader, il gruppo tende a essere meno soddisfatto, mentre con la comunicazione a rete che è decentrata, tutti i membri del gruppo trasmettono e ricevono in modo equo la stessa quantità di informazioni.
Commenti
Posta un commento