PSICOLOGIA: il potere è la figura del leader




Il potere è la possibilità che un individuo ha di influenzare e controllare il comportamento altrui e si esprime in diverse forme:

-il potere di ricompensa
-il potere coercitivo
-il potere legittimo
-il potere di esempio
-il potere di competenza

Il leader è colui che esercita maggiore influenza sugli altri membri del gruppo, facilitando il raggiungimento di un obiettivo comune. Solitamente a uno status più elevato fa rispettare le norme detiene il maggior numero di informazioni all'interno del gruppo.
La leadership assolve due funzioni ben precise, quella di socio-emozionale 
che riguarda il raggiungimento dell'armonia nella vita del gruppo è quella relativa al compito, che consiste nell'organizzazione al meglio il lavoro di un gruppo.
Il leader espressivo spesso è una figura diversa dal leader strumentale.
Le ricerche hanno mostrato che la leadership può essere esercitata adottando stili differenti:

-la leadership autoritaria
-la leadership democratica
-la leadership permissiva

Nel gruppo ogni persona generalmente tende al massimo profitto con il minimo sforzo, contribuendo alla vita dei gruppi in maniera differente, c'è chi risale ai problemi, chi mette a disposizione le proprie abilità per raggiungere gli obiettivi, che tiene alto lo spirito di un gruppo. Ciò vuol dire che le persone che portano più contributi alla vita del gruppo riceveranno più benefici del gruppo stesso. Allo stesso tempo il leader genera aspettative di sostegno e di direzione, spetta a lui infatti la scelta di eluderle o rinforzarle. La leadership, dunque, comporta per chi la esercita costi e benefici, e ha una funzione vitale per regolare la vita del gruppo stesso.

Commenti

Post più popolari