PSICOLOGIA: il gruppo

Ogni individuo, nella vita quotidiana è immerso in una rete di relazioni. La psicologia sociale ha ampiamente studiati i gruppi, che costituiscono una realtà diffusa e significativa, evidenziandone le caratteristiche e le dinamiche.






Il sociologo Robert Merton,  definisce  il gruppo:
"come un insieme di individui che interagiscono secondo determinati modelli, provano sentimenti di appartenenza al gruppo, vengono considerati parte del gruppo degli altri membri."


Secondo questa definizione, un insieme di persone per essere considerato un gruppo sociale deve avere le seguenti caratteristiche:
-interazione
-appartenenza
-identità
A queste caratteristiche altri psicologi aggiungono la condivisione di scopi comuni, di norme e di valori.

Il gruppo sociale va distinto dal semplice aggregato e, ovvero un insieme di individui che si trovano in uno stesso spazio fisico, e dalla categoria sociale, ovvero un insieme di persone con caratteristiche comuni di solito evidenziate a fini statistici.


Fisionomia dei gruppi è complessa e per analizzarli bisogna esaminare lo status.

Ovvero la posizione di un individuo nel gruppo.

Ad alimentare la complessità a concorre oggi il cyberspazio, ovvero nell'universo virtuale in cui si costituiscono gruppi in parte simili in parte differenti da quelli generati dalle relazioni vissute nella realtà fisica.


Ci sono diversi tipi di gruppo:

DIADE: è un gruppo composto da due persone punto la relazione tra membri è stretta e intima.Ma se uno dei due si allontana il gruppo non esiste più.
TRIADE: è un gruppo composto da tre persone che è meno fragile della diade poiché anche se se ne va una persona il gruppo rimane, ma in quel caso non avremo più una triade ma una diade. Tuttavia anche se questo gruppo è meno fragile rispetto alla diade possono insorgere facilmente rivalità o conflittualità dovute alla coalizione di due membri contro il terzo.
Man mano che gruppo si allarga le tensioni all'interno possono essere maggiormente distribuite tre vari individui il rischio che esso si sfaldi diminuisce.

GRUPPI DA PIÙ DO 7 PERSONE: in questa forma di gruppo la comunicazione tra i componenti è più complicata infatti si possono formare dei sottogruppi. Più gli aderenti sono numerosi, più è facile che qualcuno assuma il ruolo di leader esercitando una maggiore influenza verso gli altri.




Commenti

Post più popolari