SOCIOLOGIA:Interazione e la relazione sociale





Posto che l'azione sociale in cui il comportamento umano che avviene in riferimento reale o presunto ad altri individui, è naturale che a parte alcuni casi estremi come quello dei soldati giapponesi dispersi e sorrise del Pacifico, esse sia di norma l'origine di un'interazione, cioè di un sistema di azioni e reazioni reciproche tra due o più individui. L'intera società è fatta di interazioni tra individui gruppi e organizzazioni.


Quando però l'interazione si ripete o si prolunga nel tempo, esso comincia a produrre un certo contenuto stabile e tra gli individui coinvolti si forma una specie di legame, una relazione tale per cui il comportamento dell'uno tiene fin dal principio contro il comportamento atteso dell'altro, strutturandosi di conseguenza.

Max Weber

 definisce il rapporto tra due o più individui che orientano reciprocamente le loro azioni una relazione sociale. Attraverso le interazioni e le relazioni sociali si formano, si riproducono e mutano nel tempo.


Le forme che può assumere una relazione sociale sono le più disparate. Anzitutto vi sono relazioni stabili e profonde e relazioni 
  • momentane
  •  superficiali

inoltre si può distinguere tra le reazioni 
  • cooperative
  • conflittuali
 cioè tra le azioni in cui diversi obiettivi perseguitati dai partecipanti e sono in linea di massima compatibili, e relazioni in cui non lo sono.

La relazione sociale può avere caratteristiche molto varie, alla base può esservi l'amicizia come l'inimicizia, un rapporto di parentela come un rapporto professionale, l'amore, la lotta, un ideale, un interesse, in un rapporto di scambio, il caso. Inoltre nel corso della stessa relazione i contenuti possono cambiare, può accadere per esempio che una relazione politica si trasformi con il tempo dal rapporto di solidarietà basato sulla condivisione di certi ideali al rapporto conflittuale dovuta alla collisione tra posizioni contrapposte

Commenti

Post più popolari