SOCIOLOGIA: irrigidimento delle relazioni sociali: ripetizione e tipizzazione
- la tendenza a cristallizzarsi e a ripetersi secondo schemi sempre uguali o simili. Le relazioni sociali hanno la tendenza a intrinseca ai irrigidirsi, dal caso più semplice fino a quelli più complessi.
Un proggressivo irrigidimento delle relazioni sociali si chiama processo di istituzionalizzazione e prende questo nome perché il processo che sta alla base della formazione delle strutture sociali stabili, dette istituzioni.
Esso si basa su due fenomeni:
- la ripetizione
- la tipizzazione.
Ripetizione:
All'origine delle istituzionalizzazione vi è quella caratteristica particolare di tutto l'agire umano per cui esso è consuetidinario. Non solo le relazioni sociali, ma in attività umana tende a cristallizzarsi secondo uno schema fisso. Siamo esseri abitudinari molto più di quanto crediamo ogni volta che sperimentiamo che una certa azione ha avuto successo e ha raggiunto lo scopo prefissato, tendiamo a ripeterla negli stessi modi. In questo modo molte azioni diventano possibili:
- con un basso livello di attenzione,
- dunque con un notevole risparmio di energie psicofisiche.
Tipizzazione:
Il fatto è che l'uomo compia normalmente azioni e consuetudinarie non è sufficienti, di per sé, a dar vita all'istituzionalizzazione. In aggiunta infatti necessario che le azioni abitudinarie avvengono nel contesto di una relazione sociale. Ciò che accade allora la tipizzazione delle azioni, ciascuna di esse non è più solo una consuetudine di quella particolare persona che è abituata a compiere la, ma diviene un tipo di azione e riproducibile. Con la tipizzazione avviene un salto di qualità rispetto alla ripetizione punto la ripetizione è una cristallizzazione del comportamento di un individuo nel tempo, la tipizzazione è la cristallizzazione di un certo comportamento per tanti individui. L'azione si svincola dalle scelte di una singola persona e finisce per standardizzarsi per un'intera collettività.
Commenti
Posta un commento