PSICOLOGIA: l'interazionismo simbolico a confronto con altri modelli.
Il modello teorico dell’interazionismo, nell'analizzare il fenomeno del comportamento dell'uomo nel contesto sociale, si differenzia da altri due paradigmi, quello cognitivista è quello comportamentista.
Il paradigma cognitivista ha sottolinea l'influenza che i processi mentali o cognitivi, come il pensiero, la memoria, la tensione e la concentrazione, hanno sulla condotta dell'individuo. Tale orientamento riconosce un forte valore ha l'autonomia del soggetto ed evidenzia la rielaborazione personale degli stimoli che l’individuo riceve dal mondo esterno.
Il paradigma comportamentista pone l'accento sull'importanza dell'ambiente e dell'esperienza per il comportamento, le condotte individuali sono viste come prodotto dell'ambiente. Gli stimoli provenienti dall'esterno, le ricompense le punizioni determinano quindi risposte individuali. Emerge dunque un'immagine passiva dell'individuo e dei suoi comportamenti.
Le teorie dell'interazionismo simbolico sia stata accolte con entusiasmo proprio perché sottolineano la libertà e la responsabilità del soggetti. Esse non si basano sull'individuo, Ma sui modelli di relazione tra i singoli. Quindi se è vero che le persone agiscono sulla base di regole ruoli, è altrettanto vero che possono decidere di violare quelle regole o di interpretare un altro ruolo. Inoltre l'interazionismo sottolinea l'interdipendenza tra le persone, anziché il loro reciproco isolamento. Il comportamentista studia le relazioni tra stimoli osservabili e risposte comportamentali.
Il cognitivista si interessa ai processi mentali
L'interazionista simbolico si occupa del modo in cui un individuo mette insieme sequenze di azioni.
Poiché ogni teoria considera serie diverse di fatti, ciascuna offre un modo verso di descrivere e spiegare l'azione umana e la realtà.
Commenti
Posta un commento