PEDAGOGIA: Locke e la società inglese tra 600 e 700


Uno dei personaggi a cui va attribuito il merito di aver anticipato l'immagine dell'infanzia che poi sarebbe diventata corrente nel secondo settecento è John Locke (1632-1704), uno dei massimi filosofi inglesi. 
  • Filosofo, 
  • cultore di medicina, 
  • consigliere  politico negli affari, 
  • lasciò un segno profondo nella storia delle idee. 
Considerato uno degli iniziatori del pensiero dei lumi e teorico della filosofia politica liberale, svolse in certe circostanze anche l'incarico di precettore, con cui si dedicò con passione.



Orfano di madre, fu allevato dal padre, un severo puritano che combatté con l'esercito di Cromwell. E lui studiò a Oxford, dove insegnò poi retorica. Seguì anche i corsi di medicina e scienze naturali, ma senza completare gli studi. 

Empirista, amico di Isaac Netwon negò l'esistenza di idee innate , affermando invece che vi sono solo quelli originali dell'esperienza sensibile.
 Il filosofo inglese condusse una serrata analisi del mondo in cui le idee, nate dei sensi, si associano tra loro dando vita alla conoscenza, tema affrontato soprattutto il messaggio sull'intelletto umano del 1690. Sotto il profilo pedagogico, l'empirismo di Locke aveva importanti conseguenze. 
Se non esistono idee innate , i bambini nascono privi di qualunque conoscenza. 

  •  egli recupera la pedagogia dell’abitudine. 
Secondo lui era importante avviare questi bambini alle giuste esperienze, per far sì che le facciano proprie.
La filosofia la pedagogia di Locke esulano dal discorso teologico. Se con la ragione non si può arrivare a Dio, la morale non si basa più su una finalità religiosa. Il bene morale diviene l'utile, ciò che è giusto per il singolo è necessario per la collettività. Liberale in politica, sostenne
  •  la libertà di pensiero 
  • il valore primario della coscienza e dell'individuo. 
  • Il fine dell'educazione non è più individuato nel raggiungimento della perfezione Cristiana e nel conseguimento della vita eterna, bensì nella felicità mondana ragionevolmente costruita.


Nel 1693 è Locke pubblicò una raccolta di pensieri sull'educazione, un'opera presso il tradotta e diffusa in Europa e in America che per circa un secolo rappresentò un ineludibile punto di riferimento. Il testo denso di critica e sistema educativo del tempo.

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