PEDAGOGIA: Roforma protestante e alfabetizzazione

Intorno all'educazione e alla scuola si svolsero fin dagli anni della riforma un'accanita  lotta e concorrenza tra il mondo cattolico e quello protestante.
 


Da un lato la teologia  luterana si affidava a una concezione dell'uomo pessimista, di derivazione Agostiniana. Lutero credeva infatti che il peccato originale avesse radicalmente corrotto l'essere umano, che era stato salvato dal sacrificio di Cristo punto l'immagine che il monaco tedesco usò per spiegare questo punto:"l'uomo è salvato dal manto dei meriti di Cristo". Ovvero la natura umana resta corrotta, ma è avvolta dal mantello dei meriti di Cristo, che lo salvarono dall'esterno. In sé, però l'uomo rimane peccatore e per questo può essere salvato solo dalla grazia Divina. Rinunciando a sacramento dell'ordine e a quello della confessione, i protestanti sottolinearono la responsabilità dei singoli nel percorso di salvezza, che poteva crescere se ne individuo conosceva la parola di Dio depositato nella Bibbia e praticava una vita virtuosa. Proprio allo scopo di far conoscere a tutti la Bibbia, Lutero la tradusse in tedesco, superando il dialetti locali e gettando le basi della lingua tedesca nazionale. Anche gli altri paesi riformati via via tradussero la Bibbia le preghiere compiendo un'operazione di enorme importanza per l'unificazione linguistica.


Sotto il profilo dell'alfabetizzazione, la riforma protestante produsse importanti conseguenze infatti Lutero stesso sollecitò iniziative pubbliche per l'apertura di scuole e si rivolse direttamente padre di famiglia. Una predica sul loro dovere di istruire i figli

La necessità che ogni persona leggesse direttamente i Testi sacri, senza mediazione di un sacerdoti, stimolò l'alfabetismo, in particolare la lettura più che la scrittura. Questo fenomeno infatti oggi è definito dagli studiosi semi alfabetismo, può destare a sorpresa, ma bisogna considerare che Fino al XIX secolo era normale trovare persone in grado di comprendere un testo scritto, Pur non essendo capaco di scrivere. Particolare importanza rivestivano, in specie nel mondo tedesco, le scuole familiari.



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