ANTROPOLOGIA:Interpretazione della cultura secondo Geertz

IL DIBATTITO SULLA CULTURA E L'ANTROPOLOGIA SIMBOLICA



Una svolta nella discussione sul concetto di cultura rappresentata dalla cosiddetta antropologia simbolica. Che è una tendenza che attribuiva particolare rilievo alla dimensione del significato. L'attenzione degli antropologi infatti si è concentrata sempre di più sui luoghi in cui gli esseri umani all'interno della propria società di appartenenza comunicano producendo di significati nelle relazioni sociali, politiche, emotive ed economiche. In altri termini, l'interesse si è spostato più su come significati sono costruiti nell'interazione sociale che sui modelli culturali in quanto tali.

IL CIRCOLO ERMENEUTICO DI CLIFFORD GEERTZ



Centro produce simbolica si afferma in primo luogo e soprattutto, negli Stati Uniti, dove avrebbe un esponente di primo piano inclifort earth, studioso dell'Indonesia e del Marocco punto partendo dall'etnografia, ci mette al lavoro di ricerca sul campo,Geertz ha concepito il lavoro dell'antropologo come una continua interpretazione di ciò che dicono e pensano i suoi interlocutori.
Questi ultimi, dal canto loro, parlano e pensano in relazione a ciò che chiede loro il ricercatore, per cui i due mondi culturali, coro dell'antropologo e quello dei suoi interlocutori, si incontrano, si intrecciano, confliggono e si accordano in un continuo circolo ermeneutico.
 Ovvero circoscritto interpretativo punto che è del resto quanto viene all'interno di ogni cultura. In questo lavoro di interpretazione e traduzione consiste il compito dell'antropologia culturale questo compito dell'antropologo corrisponde a una concezione particolare della cultura, che viene intesa come un processo comunicativo.



Commenti

Post più popolari