PSICOLOGIA:La nascita del movimento psicoanalitico


 La nascita del movimento psicoanalitico

Freud con il tempo raccolse intorno a sé un gruppo di medici che condividono il suo approccio e cominciano a lavorare applicando il suo metodo. I primi psicoanalisti si ritrovano nell' autunno del 1902, ogni mercoledì sera a casa di Freud per discutere:

  •  problematiche concettuali e riguardanti la pratica terapeutica.





L'obiettivo di Freud era quello di costruire una teoria:                                                             

  •  coerente e condivisa
  •  che allontani il rischio di interpretazione devianti
La teoria freudiana esce dai ristretti confina austriaci per diffondersi in altri paesi europei e anche negli Stati Uniti, dopo le lelezioni tenute da Freud nel 1908 nel Massachusetts. Nello stesso anno si tiene il primo congresso di psicoanalisi a Salisburgo, in seguito cominciarono a crearsi le società psicoanalitiche: 
                                                                                                                      
                                                                      
  • a Vienna a Berlino
  •   Zurigo 
  •  Londra 
  • Stati Uniti 
  • Italia 
  •  infine nel 1910 prenda via la società psicoanalitica internazionale.
Per Freud è stato molto importante l'incontro con Young, un  giovane brillante medico svizzero che lavorava presso il prestigioso ospedale psichiatrico(a Zurigo).

                                                                      


Mentre il gruppo viennese è composto da medici appartenenti alla comunità ebraica, Young rappresenta per Freud la possibilità di far uscire la psicoanalisi da ristretto circolo ebraico e dall'ambito viennese. 

  1. Nel 1906 Freud e Jung  cominciano un rapporto epistolare 
  2.  e si incontrano poi l'anno seguente, iniziando un'amicizia e collaborazione che durerà fino al 1913. 
Il gruppo psicoanalitico è molto coeso e centrato sulla forte personalità di Freud, ma ben presto contrasti e posizioni differenti emergono all'interno del movimento, portando dolorose eccezioni. Queste separazioni verranno vissute da Freud e dagli ortodossi come veri e propri tradimenti. 

Nel 1938 Freud deve abbandonare Vienna che è invasa dai Nazzisti, e si trasferisce a Londra, Dove morirà l'anno successivo per un tumore alla bocca di cui era malato da lungo tempo. il movimento si disperde nel periodo della seconda Guerra mondiale anche a causa della persecuzione naziste, successivamente si ricostruirà diventando un importante riferimento per la cultura occidentale.

Commenti

Post più popolari