PEDAGOGIA: I gesuiti( la nascita dell'ordine)
Durante i decenni della riforma cattolica era sorsero nuovi ordini religiosi, orientati principalmente all'educazione:
- Quello dei Barnabiti 1530
- Quello dei Somaschi 1534
- La compagnia delle dimesse di Sant'Orsola 1555
- La compagna di Gesù ha approvato dal Papa 1540
- I padri scolastici Giuseppe 1617
- I fratelli delle scuole cristiane 1679
- La congregazione delle maestre pie 1685
Non tutti i nuovi ordini originariamente erano votati all'educazione, all'istruzione, ma vi si adeguarono rapidamente, perché raccolsero una domanda che sorgeva dalla società.
Emblematica in particolare la vicenda della compagnia di Gesù, la comunità che fu quasi il simbolo della chiesa: con dichiarazione assegnante per eccellenza, fondata da Ignazio Loyola inizialmente per fini:
- missionari, di assistenza e catechesi presso le popolazioni europee e popoli extraeuropei. Scopo originario era quello di un'opera di catalizzazione del mondo.Che prevedeva la riconquista Roma delle aree passata a protestantesimo e la conversione dei popoli non cristiani dei punti eretici scismatici musulmani infedeli delle Indie in Asia e in America Latina.
- filosofia
- teologia
- un terzo ramo del sapere
- e avere una piena maturità di carattere formata attraverso un lungo e complesso tirocinio di preghiera, riflessione e impegno personale.
Data la situazione di crisi dell'università dell'epoca Ignazio,ritenne opportuno aprire con leggi apposite per la formazione dei futuri membri dell'Ordine. Ben presto i gesuiti furono pressati dalle richieste affinché concedessero l'ingresso dei laici nei loro collegi o per creare di nuovi dedicati ai figli di ceti alti.
Il collegio di Messina è stato aperto nel 1548 diretto dallo spagnolo Natal, fu il primo che offrì un corso completo di studi anche ai giovani laici e aristocratici. Sulla scia della scuola di Messina i gesuiti aprirono il collegio a Roma in tutta Italia, poi rapidamente in Austria ,Francia Portogallo Spagna e Germania.
Commenti
Posta un commento